PIAZZA D’ARMI+PARCO+TEATRO+CENTRO SERVIZI CITTADINO+PARCHEGGIO

L’AQUILA

Categoria

piazza + centro amministrativo + teatro + parcheggio + parco attrezzato + energie rinnovabili + biomimicry

Luogo

ITALIA

Periodo

Scarica l’opuscolo completo

Contenuto bloccato
Registrati

Synopsis

…detto questo, è inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città. Ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati. (Italo Calvino-Le città invisibili)

E’ il riferimento stimolante nel percorso progettuale inteso a definire architettura innovativa inserita in un contesto urbano simbiotico con la natura, diventarne la memoria, luogo di appartenenza sociale e istituzionale.
Ne consegue un progetto preliminare indirizzato verso ulteriori sviluppi integranti partecipazione attiva e finalizzare un dialogo inclusivo di tutte le conoscenze e bisogni verso un patrimonio di progetto e di condivisione delle scelte. L’anima del progetto si stratifica attraverso una serie di spazi identificabili in pubblici, semi- pubblici e privati stabilendo un rapporto gradevole con la scala umana, integrandosi nel contesto con una presenza dinamica, creativa, innovativa e progressiva. Un rapporto integrato con la città, i suoi cittadini, i visitatori, interagendo con il pianeta ecosistema in virtù delle soluzioni tecniche applicate, finalizzabili a proseguire il persistente bisogno umano di una vita migliore raggiungibile attraverso città migliori. La proposta posiziona al centro del suo interesse la cittadinanza.